Sali Minerali
- Mara Landi
- 31 mar 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Quando fai sport o sei a regime dietetico o semplicemente con il primo caldo estivo viene consigliata l’assunzione di integratori di sali minerali per ripristinare l’equilibrio idrosalino alterato.
Ma cosa sono i sali minerali?
Sono principi nutritivi che assumiamo abitualmente tramite l’alimentazione, indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo poiché regolano il bilanciamento idrosalino, preservando un buono stato di salute di cellule e tessuti, e partecipano alla produzione di energia.
I sali minerali vengono classificati in Macroelementi (calcio, magnesio, potassio, fosforo, cloro, sodio e zolfo)
Microelementi o oligoelementi (ferro, zinco, rame, fluoro, iodio, manganese e silicio)
Pertanto, un’assunzione corretta e bilanciata di sali minerali garantisce il corretto sviluppo di tessuti ed organi, il mantenimento dell’equilibrio salino e la produzione dell’energia necessaria a svolgere tutte le attività quotidiane.
Invece, una loro carenza può causare i seguenti sintomi:
un generale senso di spossatezza
difficoltà di concentrazione
lievi disturbi del sistema nervoso
ipertensione
crampi
aritmia.
In particolare, quando si pratica dell’attività fisica, quando si effettuano diete e quando le temperature sono alte, il corpo perde ingenti quantitativi di sali minerali lasciando l’organismo fiacco e spossato.
Ecco perché agli sportivi, alle donne in stato di gravidanza, a chi è a dieta, ai bambini e alle persone in età avanzata viene spesso consigliato l’uso di integratori salini, ossia supplementi alimentari che consentono un rapido reintegro dei sali minerali persi con l’eccessiva sudorazione o avendone un’alimentazione povera.
Bisogna anche tenere presente, però, che come tutti i nutrienti, anche i sali minerali sono benefici se presi nella giusta misura: quindi, non si deve mai eccedere nella loro assunzione.
Il consiglio di Amiche Digitali:
Codici invito:
3947585 Elisabetta
3931054 Sara
3931090 Mara
Comments