MORINGA
- Mara Landi
- 21 mar 2021
- Tempo di lettura: 2 min
La pianta di Moringa è originaria dell’India e coltivato poi in molti paesi a clima tropicale.
La Moringa è un superfood ricco di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie che la rendono efficace nel proteggere il sistema immunitario, favorire una buona circolazione e una digestione sana, riequilibrare il metabolismo, regolare i livelli ormonali, trattare i problemi della cute e garantire una pelle più morbida.
La FAO considera la moringa un importante coltivazione tradizionale e un alimento davvero benefico. La moringa come "superfood" viene venduta sotto forma essiccata e polverizzata. La polvere viene aggiunta a bevande e frullati preparati in casa per facilitarne l'assunzione e l'assimilazione.
La polvere di moringa si ricava dalle foglie e dai semi di questo albero che vengono essiccati e finemente macinati. Il risultato è una polvere quasi impalpabile che ricorda molto il tè matcha. Questa pianta contiene 9 amminoacidi essenziali, 27 vitamine, 46 antiossidanti diversi e molti sali minerali(A, B1, B2, B3 e C e i minerali calcio,rame,ferro,fosforo ,magnesio,manganese, potassio e zinco.). È pure un’ottima fonte di proteine vegetali, utile pure per ristabilire il riequilibrio del peso corporeo grazie a sostanze fitochimiche come Quercetina, Kaempferolo e Beta-sitosterolo.
La moringa contiene il doppio delle proteine presenti in uno yogurt, quattro volte la vitamina A contenuta nelle carote, tre volte il potassio presente nelle banane e il quadruplo del calcio che ci verrebbe fornito dal latte. Inoltre contiene vitamina C in un quantitativo sette volte maggiore rispetto alla presenza di questa vitamina nelle arance.
La polvere è ricca di vitamina E che protegge la nostra pelle e i nostri organi dall'invecchiamento e dall'azione dei radicali liberi utilissima in donne in post menopausa.
La vitamina A presente aiuta a prevenire le infezioni e a mantenere in salute gli occhi e la vista.
Comentários