OGGI PREPARO... un aiuto per organizzarsi
- Sara Crotti
- 25 mar 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Cosa si mangia oggi? Domani di pranzo che cosa mi prepari??
Quante volte abbiamo sentito questa frase dai nostri figli che ci hanno chiesto cosa avremmo cucinato. Ogni giorno dobbiamo pensare a mettere in tavolo un pasto equilibrato per tutta la famiglia e più si è, più si fa fatica a mettere tutti d'accordo. Noi abbiamo cercato di risolvere questo problema preparando un menù settimanale /mensile addirittura stagionale che riportasse ogni singolo pasto, dalla colazione, ai pasti principali agli spuntini in modo da avere tutto organizzato.

Sapere cosa preparare per sfamare la tribù è molto comodo e sicuramente incide anche sugli acquisti. Con tutti gli impegni che ci sono in una famiglia avere l'organizzazione anche dei pasti permette di ottimizzare i tempi magari anticipando alcune preparazioni o addirittura congelando piatti semi pronti che poi basta finire di cucinare. Anche l'utilizzo del sistema sottovuoto ci ha permesso di conservare al meglio quelle che sono le nostre scorte. Nella preparazione iniziale del menù ci siamo fatti aiutare dalla nutrizionista che ci ha indicato quali erano gli abbinamenti adatti tra i cibi, le porzioni di ogni portata in che quantità devono essere consumate durante la settimana, perché è giusto che i bambini abbiano un'alimentazione sana, equilibrata e imparino a non sprecare il cibo.
Chiaramente abbiamo poi inserito piatti che abitualmente i bambini mangiano, abbiamo variato la colazione per fare in modo che non diventi noiosa al tal punto da non volerla più.. Abbiamo scoperto piatti nuovi perché la fretta e il non saper cosa cucinare spesso ci portava a consumare sempre le stesse cose.
C'è da valutare poi l'aspetto economico di quando si deve fare la spesa.. Saper cosa cucinare ci permette di fare una lista spesa mirata ad acquistare il necessario ed evitare sprechi di cibo o prodotti che scadono e devono essere buttati.
Se vuoi qualche suggerimento su come lo abbiamo organizzato in famiglia ti posso mostrare la nostra tabella e spiegarti come è stata pensata così tu possa adattarla. Scrivi qui sotto o in posta e sarò felice di condividere con te la mia esperienza.
تعليقات